Spazi-orari-personale

Scuola e territorio

Didattica

Date e iniziative

Scuola in Natura

Video

Documenti

Scrivici

Periodo Covid-19

LINEE GUIDA PER IL PERIODO COVID

La Scuola segue quelle che sono le linee guida nazionali relative alla riapertura delle scuole al fine di tutelare la salute e la sicurezza di bambini, famiglie e personale educativo nell'attuale situazione di emergenza sanitaria da Covid-19.

  • Il personale educativo utilizzerà mascherina ffp2 e sarà sottoposto a screening sierologico e o tampone periodico.
  • Per chi rientra da 3 giorni di malattia, bambini e personale, non ci sarà l'obbligo di presentare il certificato medico.
  • Chi rientra da Covid deve presentare il risultato negativo.
  • Obbligo della famiglia e dei dipendenti di segnalare eventuali contatti con casi Covid positivi.
  • Si raccomanda alle famiglie di segnalare eventuali stati di fragilità dei bambini.
  • Le assenze dei bambini ed eventuali anomalie verranno monitorate dalla scuola e numeri rilevanti di assenze verranno segnalate al DdP.
  • Per iniziare l'anno scolastico sarà obbligatoria la sottoscrizione del patto di corresponsabilità da parte dei genitori.
  • In caso di malessere o febbre del bambino: la famiglia verrà immediatamente informata e dovrà al più presto possibile venire a ritirare il figlio. Nell'attesa del genitore il bambino verrà accompagnato da un adulto in una stanza dedicata

Criteri organizzativi:

  • Divisione dei bambini per bolle (gruppi di età mista)
  • Ogni bolla ha il suo spazio definito e i gruppi saranno tra loro separati senza possibilità di incontrarsi
  • Ogni gruppo avrà come riferimento sempre la/e stessa/e figure educative
  • Si prevede l'attivazione del servizio di anticipo ed eventualmente di posticipo solo se si raggiunge una percentuale del 30%
  • Ingressi e uscite separati e scaglionati
  • Pasto in aula con stoviglie abituali, opportunamente sanificate
  • Riposo per i bambini della sezione primavera e per i bambini del primo anno si valuterà in accordo con le famiglie (in dormitorio separato rispetto alle aule per i bambini dell'infanzia)
  • Le attività con i bambini saranno condotte prevalentemente all'aperto.

Approccio Progettuale:

In linea con i percorsi innovativi di "Scuola in Natura" già intrapresi dalla scuola, in questo periodo segnato dalla complessità, riteniamo fondamentale educare bambini e adulti alla valorizzazione dell'ambiente che ci circonda che oltre a garantirci l'esistenza di un patrimonio culturale e artistico è patrimonio naturale e scrigno di conoscenze.
Leggere, comprendere la natura vuol dire creare qualità e stili di vita che richiedono un'educazione al recupero e alla tutela delle migliori condizioni ambientali e alla salvaguardia del territorio e di tutto il pianeta. È quindi importante che i bambini e le bambine crescano nel contatto con la natura, perchè, attraverso le esperienze sensoriali fatte in essa costruiscono la propria idea di mondo, imparando ad amarlo e rispettarlo.

Le avventure all'aperto permettono di vivere emozioni che donano spessore e senso alle esperienze diventando la formazione più completa e creativa per tutti. La natura e l'ambiente esterno, si pongono come esperienze altamente inclusive, in quanto permettono di vivere percorsi concreti e giochi in cui ogni bambino e bambina può sperimentarsi e mettersi alla prova ciascuno/a con le proprie capacità e competenze diventando costruttori dei propri saperi, trovando e condividendo strategie con i compagni e "imparare così ad imparare"!

Modalità d'accesso:

All'arrivo del bambino verranno sanificate le mani con apposito gel e verrà misurata la temperatura (che non dovrà essere superiore ai 37,5 C). Ai genitori si chiederà di firmare un apposito modulo di presenza.
Per i primi 3 giorni i genitori dei bambini appena inseriti potranno fermarsi; dovranno essere muniti di mascherine (preferibilmente ffp2 e di copri calzari). I genitori o gli accompagnatori, al di fuori dei tre giorni di ambientamento non potranno accedere all'ambiente scolastico.
Ogni lunedì i genitori dovranno firmare un foglio attestante la buona salute del bambino durante il week-end (triage del lunedì).
Il servizio Infanzia e il servizio Primavera avranno ingressi separati. Per l'accoglienza ed eventualmente nel tempo di anticipo i bambini verranno divisi all'interno del salone e ogni gruppo avrà uno spazio definito.

  Pagina Iniziale       Inizio pagina           Spazi-orari-personale          Scuola e territori      Didattica