La nuova chiesa parrocchiale dedicata alla B.V. Immacolata è stata ultimata il 2 settembre 1928 e consacrata dal Vescovo Beato Guido Maria Conforti. Il Patrono è San Pantaleone, martire, la cui festa ricorre il 27 luglio. Lo stile della chiesa parrocchiale richiama al gotico grazie ad una lunga serie di archetti, monofore e bifore; la pianta è a croce latina; nel suo insieme è imponente come una cattedrale per lo slancio ardito del verticalismo gotico.
A seguito degli eventi tellurici verificatisi in particolare nei terremoti del 1972 e 1983 in cui rimasero lesionate le volte e le arcate del soffitto, è stato effettuato un imponente intervento di consolidamento delle volte medesime e il restauro conservativo del tempio, con sistemazione delle cappelle laterali, il nuovo tinteggio interno con decori artistici, le nuove vetrate istoriate, e il restauro delle opere d'arte. La chiesa parrocchiale di Medesano rappresenta un riferimento rilevante in ambito giubilare in quanto si colloca in posizione preminente lungo la via Francigena, sul percorso viario che collega Fidenza a Fornovo e Bardone, da sempre frequentato dai pellegrini in viaggio verso Roma.
Il 2 aprile 2006 il Vescovo di Parma mons.Cesare Bonicelli, ha inaugurato il nuovo presbiterio della chiesa, con adeguamento dei luoghi e degli spazi liturgici, secondo le prescrizioni della riforma liturgica (nota CEI 1996).
Nell'occasione è stato benedetto nella zona absidale della chiesa, l'artistico mosaico, icona della SS.ma Trinità, realizzato dalla Fabbrica "Enrico Arrigoni e Figlio" di Pietrasanta, grazie al contributo del munifico benefattore GuidoArduini.
LA VECCHIA CHIESA DI MEDESANO
Viene menzionata per la prima volta in un documento, il "Capitulum seu Rotolus Decimarum" del 1230 "Cappella de Medexano in plebe Fornovo" e nell'estimo del 1354. Essa doveva sorgere probabilmente entro il perimetro del castello del Poggio e certamente già intitolata a S. Pantaleone. Nel 1564 venne costruita la chiesa di S.Pantaleone presso il rio Campanara, a ridosso della via Romea che portava verso la strada di monte Bardone.
LA CASA CANONICA
Costruita nel 1948 su progetto del geom. Renato Arisi, presenta alcuni aspetti decorativi richiamanti lo stile neo-romanico della chiesa. E' formata da due piani, più lo scantinato. Al piano terreno sono posti gli uffici parrocchiali e di segreteria; al primo piano l'abitazione del parroco.
L'OSTELLO PER RICETTIVITA' POVERA
L'8 Dicembre 1999 è stato inaugurato l'Ostello Don Bosco, quale struttura per ricettività povera con finanziamento parziale dello Stato ai sensi della legge 7 agosto 1997 n° 270 in ambito giubilare. Con il 2002 la Parrocchia, in riferimento alla legge 285/99 ha nuovamente destinato l'ex ostello in ORATORIO "DON BOSCO" quale "casa ospitale" per la gioventù. Sono stati mantenuti n° 8 posti letto per accogliere i pellegrini sulla VIA FRANCIGENA
SALA DELLA COMUNITA' "ADRIANA BARATTA"
In ampliamento all'Oratorio è stata costruita ex novo la Sala Della Comunità in adempimento alla volontà testamentaria della maestra Adriana Baratta che a questo scopo ha lasciato oltre 600 milioni. La Sala è dotata di 160 posti tutti a sedere ed è supportata da una postazione di regia che si avvale delle più moderne tecnologie che rendono possibile l'esercizio di cinema, video proiezione con collegamento satellitare ed è inoltre dotata di impianto di amplificazione con sistema dolby-surround ed altre apparecchiature multimediali.
La Sala è, così, naturalmente deputata allo svolgimento di attività di formazione sociale, culturale e religiosa che rispondano alla dichiarata finalità pastorale dell'Ente. Appare ovvio, inoltre, che i servizi e le tecnologie qui dislocati offrono uno specifico servizio di promozione culturale e sociale per tutto il territorio vista la collaborazione con gli Enti Pubblici come il Comune di Medesano e la Provincia di Parma.
LA SCUOLA DELL'INFANZIA "S. ANTONIO" Medesano
La scuola materna "S.Antonio" ha iniziato il suo servizio nel 1948 in località "Rio Campanara", accanto alla chiesa parrocchiale "San Pantaleone" (oggi non è più esistente in quella zona). Questa struttura ha funzionato fino al 1984. L'8 dicembre di quell'anno, infatti, con una cerimonia solenne e alla presenza del Mons. Benito Cocchi e delle autorità del paese è stata inaugurata la nuova scuola materna parrocchiale, costruita a fianco della chiesa e della canonica. La scuola materna parrocchiale "S.Antonio" è un punto forte e parte integrante del Piano Formativo e del Piano Pastorale della parrocchia. La nostra è l'unica scuola dell'infanzia presente nel paese di Medesano e con il proprio Piano dell'Offerta Formativa integra il servizio dell'ente locale. Importante realtà educativa, a noi piace pensarla come un ambiente con le porte spalancate sia verso l'interno, sia verso l'esterno per poter costruire una rete sempre più fitta di opportunità di socializzazione, di relazioni culturali e didattiche, di riflessione e ragionamento, di scambio e confronto. Un ambiente che dica ad ogni bambino: "In questo luogo sei il benvenuto, libera la tua fantasia, parlami di te e io ti ascolterò perché tu possa stare bene qui con noi".